Gadget

Pendolo di Newton

Il pendolo di Newton è costituito da un insieme di sferette metalliche di massa uguale sospese con fili a due aste di metallo orizzontali e parallele. Le sferette, a riposo, si toccano, sono alla stessa altezza e sono equidistanti dalle aste. al museo del Balì si possono trovare queste sfere che sono appese al soffitto. Nonostante oggi venga usato come giocattolo o per esperimenti fisici dimostrativi di livello di scuola elementare e media, contribuì a chiarire le leggi dell’urto elastico prima che i principi della dinamica fossero enunciati. Qui in due versioni, classica ed elettrica.


Giroscopio

Tutta la bellezza della conservazione del momento angolare racchiusa in un giocattolo che non ha età. Il momento impresso col la rotazione gli permette di “contrastare” la forza di gravità e riuscire ad essere posizionato persino in orizzontale appeso ad un filo. Per sapere di più, leggi il nostro articolo Billy.

Ne abbiamo già parlato QUI.


Trottola magnetica a levitazione

Se pensavate che il giroscopio fosse la trottola anti-gravitazionale allora non avete ancora visto questo gioiellino. Versione meno costosa (e più rozza) della famosissima Levitron, questa trottolina sfrutta la repulsione tra i poli uguali di due magneti (uno è posizionato nella base) per mantenersi sollevata e la rotazione per contrastare il momento torcente (ovvero la forza che tende a girarla) esercitato dalla basetta stessa. L’effetto è spettacolare. Guarda qui!


Arduino

Perché Arduino è facile da programmare (utilizza un linguaggio uguale al C con alcune migliorie e semplificazioni) e ti da la possibilità di creare un codice concreto: per una volta quello che faticosamente scrivete non gira virtualmente nel processore di un computer, ma può dare letteralmente vita ad un aggeggio elettronico. Poter comandare un servo motore, decidere di accendere e spegnere un LED con quella sequenza di codice che a volte sembra perdere senso.” da fisicisenzapalestra.com/?p=23

Abbiamo una categoria del blog dedicata a lui.


Hai qualche gadget o strumento divertente da proporci? Non farle il timido suvvia! Faccelo sapere!